Il Protocollo RTP (Real-time Transport Protocol) definisce il formato di un pacchetto per il trasporto di audio e video su internet.

Si posiziona al livello applicazione ed utilizza principalmente il protocollo di trasporto UDP (User Datagram Protocol), ma può essere utilizzato anche con altri protocolli di rete.

È uno dei fondamenti del VoIP e viene utilizzato in combinazione con il SIP, che si occupa di configurare le connessioni attraverso la rete.

Come suggerito dal nome, l’obiettivo dell’RTP è quello di effettuare lo streaming dei media in tempo reale. Per questo, esso include meccanismi come la compensazione dello jitter, il rilevamento della perdita di pacchetti e la consegna di pacchetti di dati fuori servizio.

L’RTP è suddiviso in due parti strettamente legate:

  1. Real-Time Transport Protocol (RTP): per trasportare dati con proprietà temporali.
  2. RTP Control Protocol (RTCP): per monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sui partecipanti
Protocollo RTP
Protocollo RTP

L’RTP viene generato e ricevuto su porte di numero pari, mentre la comunicazione RTCP associata, utilizza la porta dispari immediatamente superiore.
Ad esempio, se l’RTP viene generato su porta 7100, l’RTCP verrà generato su porta 7101.

Applicazioni come il VoIP, che necessitano di utilizzare lo streaming istantaneo di dati multimediali, richiedono la consegna immediata dei pacchetti, con una tolleranza nella perdita dei pacchetti.

Anche il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) è compatibile con l’utilizzo di RTP, ma i suoi meccanismi di controllo degli errori possono causare ritardi ed influenzare la consegna puntuale dei pacchetti. Per questo motivo, la maggior parte delle applicazioni RTP, si basano su UDP.


Puoi consultare le nostre offerte sul sito Beevoip.it. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci tramite la Live Chat o inviando una mail ad info@beevoip.it