A cosa serve il metodo REGISTER

Negli scorsi articoli abbiamo studiato come viene instaurata una chiamata tra due apparati SIP, e come essa viene terminata.
Prima di poter chiamare, però, c’è bisogno che l’apparato SIP si registri al cosiddetto Registrar Server.

Il metodo REGISTER serve per l’appunto a permettere ad un telefono di registrarsi sul Proxy dal quale effettuerà e riceverà le chiamate.

Nella maggior parte dei casi, il Registrar Server richiede un’autenticazione, la quale viene fornita dal Client SIP che tenta di registrarsi, tramite il metodo REGISTER

Nel flusso che segue, notiamo che il client SIP con IP 185.xx.yy.108 tenta di registrarsi sul server con IP 137.xx.yy.127.

Notiamo anche che effettua due tentativi di registrazione: il primo riceve risposta non autorizzato, mentre il secondo va a buon fine.

Analisi flusso SIP di due richieste register
Flusso SIP metodo REGISTER

Com’è composto?

Pacchetto SIP metodo register non autorizzato senza autenticazione
Pacchetto 1° REGISTER non autorizzato
Pacchetto SIP metodo register autorizzato conautenticazione
Pacchetto 2° REGISTER autorizzato

Anche qui, troviamo i soliti campi Via, Contact, Max-Forwards, To, From, Call-ID, CSeq e Content-Lenght (che trovi già spiegati qui).

Analizzando le due richieste di registrazione, vediamo subito che nella prima manca il campo “Authorization”, campo fondamentale in quanto contiene username e password dell’interno che si vuole registrare.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la documentazione ufficiale RFC3261