-Video- Blockchain: Sabatino Vacchiano ne descrive il funzionamento (parte 1)

Questo e il primo di sette episodi in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. In questo primo episodio Gaspare chiede a Sabatino di spiegare la Blockchain in maniera semplice.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

G) E allora Sabatino, siamo qui a parlare questa sera di blockchain.

Tu mi devi permettere però, perché io ancora oggi cosa è la blockchain non l’ho capito saresti cosi gentile da spiegarla proprio a me bambino di 56 anni.

S) Questo è difficile, spiegare una cosa che non è tanto semplice, perché di per sei il concetto diciamo è difficile da capire perché ci sono tante tecnologie che fanno si che la blockchain sia tale e spegarla in modo semplice è abbastanza dura pero ci provo.

Partiamo dal nome blockchain che significa, chain e catena block e blocco quindi mi da l’impressione di una catena di blocchi, in realtà ad oggi si chiama anche DLT è un inonimo cge sta per distibuted ledger Technologies.

Cioè un registro distribuito, come se fosse un regitro condiviso pubblico dove sopra ci vengono scritte delle movimentazioni, delle transazioni come vengono chiamate.

Attenzione la blockchain nasce inizialmente per permettere la movimentazione di quello che oggi si chiama, ed è una criptovaluta, bitcoin.

Poi si è evoluta perché su questo libro mastro diciamo condiviso c’è la possibilità che le transazioni non siano solo di criptovalute ma si possono movimentare anche dei beni, dei servizi proprio fisici, creare degli asset digitali nuovi e quindi movimentarli.

E quindi oggi rispetto a prima la blockchain non deve essere intesa come registro delle movimentazioni esclusiva delle criptovalute ma qualcosa di più ampio.

Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter

FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip