Con questo quarto e ultimo (4/4) articolo della serie IVR su FreePBX vedremo le impostazioni per la gestione degli input inesistenti (invalid) e per l’assenza di input, oltre che la destinazione speciale per i fax.
Invalid Destination
In questo modo imposteremo il comportamento del centralino, quando un chiamante digita 8 in un IVR dove abbiamo solo le opzioni 1 e 2.
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Abbiamo Invalid Retries, che imposta, quante volte l’utente sentirà il messaggio da capo, prima di andare alla destinazione impostata per “errata”.
Invalid Retry Recording è la voce che comunica “la tua scelta è errata, prego riprovare”. Possiamo sostituire questa voce di default anche con una nostra registrazione da System Recordings.
Append Announcement to Invalid è l’impostazione che controlla, se dopo l’annuncio “invalid retry recording” riprodurremo di nuovo l’annuncio principale dell’IVR.
L’impostazione Invalid Recording è il messaggio vocale che riproduciamo dopo l’esaurimento dei tentativi errati, prima di indirizzare l’utente alla destinazione errata.
Infine, Invalid Destination è la destinazione a cui indirizzare la chiamata se l’utente sbaglia diverse volte l’inserimento.
Timeout Destination
Questa invece è l’opzione che, similmente a quella di prima, gestisce il comportamento in caso di nessuna digitazione. Attenzione, questa impostazione è delicata: non si tratta soltanto di utenti che volutamente non compongono niente, ma anche di una fetta di utenti che per qualche malfunzionamento della linea telefonica non riescono a fare la selezione. Quindi, è importante non sottovalutare la destinazione a cui inviare le telefonate di questa casistica.
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Qui abbiamo Timeout Retries, che imposta, quante volte l’utente sentirà il messaggio da capo, prima di andare alla destinazione impostata per “nessuna selezione”.
Timeout Retry Recording è la voce che comunica “non è stata effettuata alcuna scelta, prego riprovare”. Possiamo sostituire questa voce di default anche con una nostra registrazione da System Recordings.
Append Announcement on Timeout è l’impostazione che controlla, se dopo l’annuncio “Timeout Retry Recording” riprodurremo di nuovo l’annuncio principale dell’IVR.
Timeout Recording è il messaggio vocale che riproduciamo dopo l’esaurimento dei tentativi senza selezione, prima di indirizzare l’utente alla destinazione senza selezione. Ad es. “non è stata effettuata alcuna scelta, stai per essere trasferito al primo operatore disponibile”.
Timeout Destination è la destinazione a cui indirizzare la chiamata se l’utente non fa alcuna selezione diverse volte.
Destinazione FAX
Se sul centralino è presente il riconoscimento automatico dei fax in ingresso, questo riconoscimento potrebbe avvenire mentre la chiamata sta all’interno dell’IVR. Pertanto, è utile impostare la destinazione a cui far andare la chiamata, quando viene riconosciuto un fax sulla linea.
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In questo modo, non appena FreePBX avrà individuato il tono del fax sulla chiamata in arrivo, la invierà alla destinazione denominata “fax”.