Sul sito di Sangoma è possibile acquistare il modulo VPN di FreePBX.

Questo modulo è utilissimo per gli scenari, quando è necessario, per motivi di sicurezza, restringere tramite il firewall gli accessi al centralino soltanto a determinati indirizzi IP pubblici, ma è anche necessario consentire l’accesso a chi lavora da postazioni mobili, sprovviste di un indirizzo IP statico.

In sostanza, consiste in un server OpenVPN, con l’interfaccia grafica all’interno del modulo System Admin dell’interfaccia web di FreePBX. Sul firewall viene creata automaticamente l’eccezione per la porta 1194/UDP e per tutti gli utenti/interni del FreePBX viene creato un file di configurazione .OVPN.

La VPN può essere utilizzata per i client desktop, per smartphone (anche se lo sconsigliamo) e per i telefoni IP (ad esempio, Yealink).

Il costo di questo modulo è intorno ai 15€ per una licenza di 1 anno e 20€ per una licenza perpetua.

L’acquisto si fa dal sito Sangoma con le stesse credenziali con cui è stato attivato FreePBX. L’acquisto si fa per il deployment specifico che corrisponde al centralino interessato. Dopo l’acquisto è sufficiente attivare il modulo acquistato sulla pagina moduli, non è necessario fare installazioni o attivazioni con il codice licenza.