NAT E VOIP: SOLUZIONI APPLICABILI – UPNP


Universal Plug-and-Play (UPnP) – Il client SIP su Windows® può richiedere tramite l’UPnP che il NAT sul firewall apra le porte necessarie alla comunicazione. Sia il client che il firewall devono supportare UPnP.
Potrebbe essere un’alternativa per chi è sicuro che all’interno della LAN non possa esserci nulla di malevolo. UPnP è supportato da pochi client SIP. Data l’enorme possibilità che l’UPnP venga sfruttato per aprire porte utilizzate per attacchi informatici, il suo
utilizzo è limitato prettamente in ambito home users.

Service Provider UPnP
Universal Plug and Play

NAT E VOIP: SOLUZIONI APPLICABILI – STUN, TURN, ICE
Sono soluzioni proposte dalla IETF per gestire il NAT sfruttando dei server esterni alla rete
Con questi metodi vengono create delle porte per il passaggio della segnalazione SIP e media
Questi metodi non possono essere utilizzati in tutti gli scenari: presuppongono dei comportamenti del NAT / firewall definiti

NAT E VOIP: SOLUZIONI APPLICABILI – STUN
Simple Trasversal of UDP through NATs è un protocollo client-server che permette alle applicazioni di scoprire l’indirizzo IP pubblico e le porte con cui il NAT li sta rendendo visibili sulla rete pubblica.
Il client manda una richiesta al server che risponde con l’IP address e porta da cui proviene la richiesta e rileva il tipo di dispositivo NAT.
Il client utilizza la risposta ricevuta per adattare gli header in modo tale da permettere di essere contattato dall’esterno.