-Video- BLOCKCHAIN: BLOCKCHAIN: Differenze tra una Blockchain pubblica e privata (parte 1)

Questo e il primo episodio di tre in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. Sabatino parla delle differenze tra una Blockhain pubblica e una privata.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

S) La differenza tra queste blockchain pubbliche quale quella del bitcoin o ethereum e che hanno duplicato ovviamente tutti i nodi della rete.
E ci sono questi nodi di qui parlavamo prima che sincronizzano la transazione man mano che vengono fatte.
Quindi anche se un nodo si dovesse rompere quando rientrerà nella rete avrà tutta la rete sincronizzata in tutte le movimentazioni.
Queste permissioned funzionano diciamo diversamente cosa succede prendiamo il caso di corda, corda ha i nodi il meccanismo di consenso e completamente diverso da quello di bitcoin per esempio, consuma pochissimo perchè c’è un nodo che si chiama notary service che sta li a convalidare le transizioni ai nodi.
E il libro mastro, essendo private le transazioni vengono registrate solo sui nodi interessati e il libro che ne viene fuori è la somma di tutte le transazoni che stanno sui nodi.
La sicurezza a questa cosa e dato dal fatto che c’è un database diciamo complementare dove viene registrato lo stesso movimento che si è avuto tra i nodi.
E quindi diciamo da questo punto di vista anche la sicurezza se si dovesse rompere un nodo il registro rimane intatto

Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter

FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip