-Video- Blockchain: Sabatino Vacchiano ne descrive il funzionamento (parte 7)

Questo e l’ultimo episodio in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. Sabatino spiega la Blockchain dal punto di vista della sicurezza.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

S) Perchè qualsiasi cosa fai si muta l’ash e si spezza la catena, e ci vorrebbe una quantità di energia incredibile
Tra l’altro per come è fatto il meccanismo di consenso, e mi sto riferendo sempre al bitcoin cosi come etirium perchè fino a qualche anno fa si basava sullo stesso meccanismo che si chiamo prova di sforzo cioè chi è più potente vince, a la possibilità più alta di risolvere il puzzle crittografico.
Ma questa in termini di risorse energetiche, spese, puoi capire che c’è uno spreco grandissimo perchè si è vero che risolvo il puzzle però oi deve essere convalidato da tutti quanti e nel momento in qui io cerco di risolvere il puzzle anche l’altro minatore sta cercando di risolvere il puzzle e pure lui sta cosumando un sacco di energie.
Quindi da una parte e sicuro proprio perchè io per guadagnare devo mettere molto lavoro e quindi mai immaginerei di cambiare qualcosa e in ogni caso non ci riuscirei.
E quindi cosa è successo si sono resi conto di questa cosa e c’è un altro meccanismo dove etirium da qualche anno ha adottato a fatto il passaggio.
Si scelgono dei convalidatori che impegnano alcuni Stake per convalidare i blocchi.
Quindi ecco da cosa nasce il fatto che si sente parlare negli ultimi anni di spreco di risorse energetiche, il bitcoin per come è fatto spreca tanta energia ma tutte le Blockchain che adottano tutte lo stesso meccanismo di consenso consumano tantissimo.

Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter

FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip