MOVISION – Assistenza remota tramite uso di Smart Glasses [Parte 1]

Questo è il primo video di quattro in cui Sabatino intervista Davide Cavezza, una delle figure più rilevanti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo sperimentale in BeeVoip. Davide ci parla del servizio Movision, la nuova soluzione di BeeVoip per il supporto da remoto tramite l’impiego di smart-glasses.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

S) Allora Davide, l’altra volta ci hai parlato di Intelligenza Artificiale, oggi parliamo di un supporto remoto avanzato tramite degli occhiali, degli occhialini, questi famosi smart-glasses. So che avete fatto un prodotto a riguardo che si chiama Movision, ci spieghi un po come funziona questo, questo tipo di supporto?

D) Si, Movision è un software per permettere la comunicazione, come hai detto tu, tra un assistente specializzato in ufficio e un operatore remoto che viene inviato inloco per effettuare operazioni di manutenzione e quant’altro. Diciamo è lo strato software, Movision, che mette in comunicazione queste due parti. Ha due interfacce, un’interfaccia che funziona su PC e tablet per l’assistente che seduto al suo banco, esenzialmente al suo helpdesk, può dare indicazioni all’operatore. E un’interfaccia per l’operatore che indossa, in questo caso dei smart-glasses, degli occhialini, per ricevere le istruzioni dall’assistente e per comunicare con lui in tempo reale in maniera…con una comunicazione audio e video che va a sostituire quello che classicamente si fa. 

Come è nata l’idea di Movision?! Noi facciamo assistenza informatica presso i nostri Clienti e spesso dobbiamo comunicare con tecnici di rete che mandiamo in loco per effettuare operazioni di manutenzione. Ad esempio alle volte si disconnettono dei cavi di rete e dobbiamo inviare delle persone per riconnetterli, però non si possono descrivere con facilità switch o altri apparati da remoto senza poter vedere o senza un supporto grafico.

Come si comunica di solito?! Si vede la foto dello switch si spiega a parole in con quale porta bisogna connettere quel particolare cavolo, e si fa tutto con una chiamata telefonica che impegna le mani anche dell’operatore che non può, quindi, effettuare la manutenzione. La deve interrompere per comunicare…e co n gli smart-glasses e Movision si risolvono i problemi. La comunicazione è in tempo reale e l’assistente vede in tempo reale quello che sta vedendo l’operatore e quindi non c’è più questa difficoltà nell’indicare dove effettuare la manutenzione, dove collegare il cavo e…

S) Scusa se ti interrompo, mi dici non ha difficoltà… cosa fai, fai apparire qualcosa dall’altra parte?

D)  Si, in aggiunta, oltre al fatto che la comunicazione è in tempo reale, l’assistente può dare istruzioni all’operatore disegnando sullo schermo, quindi essenzialmente l’operatore vedrà sul display degli smart-glasses i disegni che gli vengono inviati dall’assistente.

S) Quindi, facciamo un esempio. Io indosso questi occhialini, guardo un oggetto e tu dall’altra parte, hai la capacità di cerchiarmi qualcosa, ecco giusto? sto capendo bene?

D) Sì, esattamente puoi disegnare cerchi, linee, rettangoli e pUoi anche disegnare a mano libera.

S) E vedi anche l’operatore, cioè il l’assistente che sta dall’altra parte?

D) Sì, l’operatore ha in un riquadro in parte del display, anche la visione dell’assistente che sta parlando per facilitare la comunicazione.


Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter

FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip