Come sappiamo, FreePBX non è altro che una interfaccia grafica per gestire il motore che c’è sotto, Asterisk, di conseguenza, è di cruciale importanza saper impostare i parametri base dello stesso per il protocollo SIP: Asterisk SIP Settings.

Procedimento Asterisk SIP Settings

Per accedere alla pagina di configurazione, andare nel menu Settings e selezionare il punto Asterisk SIP Settings. Comparirà la schermata di impostazioni con le seguenti impostazioni.

Asterisk SIP Settings – Allow anonymous e Guests

Con questa impostazione eliminiamo la possibilità di chiamate senza autenticazione in entrata e di chiamate anonime. Queste impostazioni si usano in contesti avanzati e, molto probabilmente, non è il nostro caso. Anche se avessimo bisogno di ricevere queste chiamate come Guest o Anonymous Inbound, vanno fatte importanti riflessioni sulla sicurezza.

Asterisk SIP Settings – External Address e Local Networks

Qui è importante impostare l’External Address uguale all’indirizzo IP pubblico del centralino. Si può fare anche il riconoscimento automatico tramite il pulsante Detect Network Settings.

La seconda impostazione altrettanto importante è: Local Networks. In questa vanno aggiunte la LAN locale e le eventuali altre reti, dalle quali al centralino si collegheranno dei client senza NAT (ad es., sottoreti VPN, altre subnet della propria LAN, etc).

A questo punto abbiamo fatto i settaggi minimi necessari per questa pagina, possiamo salvare e procedere ai test di funzionamento.

Fonti

https://wiki.freepbx.org/display/FPG/Asterisk+SIP+Settings